progetti sostenuti

Struttura residenziale “Ex Ospedaletto”

TITOLO DEL PROGETTO:

Adeguamento spazi strutture per Disabili Adulti

Nell’ambito dei progetti da realizzarsi per migliorare la qualità degli interventi assistenziali e rendere più dignitosa la vita degli ospiti delle strutture residenziali USL Umbria 1, per la Comunità Alloggio Ex Ospedaletto ed il modulo Dopo di Noi, l’intervento più immediato da sostenersi risulta essere la sistemazione degli spazi esterni del parco antistante per garantire una buona fruibilità degli stessi da parte degli ospiti carrozzati o con difficoltà nella deambulazione. L’esigenza nasce dalla possibilità, soprattutto durante la bella stagione di svolgere attività laboratoriali e conviviali all’aria aperta nella zona ombreggiata.

Comunità Terapeutica Riabilitativa Unità di Convivenza Nuova Alba

TITOLO DEL PROGETTO:

Arreda-Mente

Il progetto ideato per la CTR1 Nuova Alba di Agello prevede di adibire i laboratori adiacenti alla struttura a sale di ricreatività. Necessario a tale scopo è l’utilizzo di un videoproiettore con rispettivo telo e altoparlanti, una libreria con svariati generi di libri, materiale per svolgere l’attività teatrale (microfoni, leggii, trucchi) un biliardino, 1 divano e 2 poltrone, 5 portatili, materiali per la pittura e la lavorazione dell’argilla, puzzle e giochi da tavola. Per quanto riguarda invece l’Unità di Convivenza Semplice abbiamo necessità di arredare tale ambiente per renderlo ancora più familiare e poter dare così la possibilità agli ospiti conviventi di abbellire i loro spazi secondo le loro preferenze. Si richiede principalmente un televisore grande per il refettorio, un divano ampio (gli ospiti sono in totale 6) ed alcune poltrone; librerie, quadri, mensole, armadi con scompartimenti.

Fondazione Casa Serena Prof. Zeffirino Rinaldi

TITOLO DEL PROGETTO:

Il Giardino dei 5 sensi

Progetto di riqualificazione del giardino di Casa Serena denominato “Giardino dei 5 sensi”, nato dalla volontà di rispondere ai bisogni degli anziani. Il giardino dei 5 sensi è pensato e progettato, in primis per agevolare il benessere psico-fisico degli ospiti di Casa Serena. Gli anziani potranno riconoscersi in questi spazi, sentirsi accolti e a proprio agio, protetti e allo stesso tempo energici, nel vivere in questi luoghi naturali ed armoniosi. All’interno di questo progetto è stata data particolare attenzione alla “Piazza” ricavata all’interno del giardino completamente pavimentata per garantirne la fruibilità in sicurezza. La parte che potremmo sviluppare grazie alla vostra partecipazione/ donazione è la possibilità di avere un gazebo inserito all’interno della zona del giardino denominata “Piazza”.

Centro diurno Socio Riabilitativo Educativo

TITOLO DEL PROGETTO:

Adeguamento spazi strutture per Disabili Adulti

Sempre nell’ambito dei progetti da realizzarsi per migliorare la qualità degli interventi assistenziali e rendere più dignitosa la vita degli ospiti delle strutture residenziali USL 1, per il Centro Diurno S.R.E. di S. Arcangelo l’intervento più immediato da sostenersi è quello della rimodulazione degli spazi interni per migliorare l’organizzazione delle attività laboratoriali e rispondere in maniera più adeguata ai nuovi bisogni assistenziali e di cura degli ospiti.

Casa alloggio I Tulipani

TITOLO DEL PROGETTO:

Romantici ma non troppo

Manutenzione spazi interni ed esterni nella casa alloggio “i tulipani” sita in Piazza del Partigiano 1/3. Tale progetto è finalizzato a rendere più piacevole e a “misura d’uomo” gli spazi della casa alloggio e ad inserire attività di animazione/motivazione coinvolgendo gli ospiti della casa alloggio in piccoli laboratori, o nella
personalizzazione degli spazi abitativi di ognuno.